Cos’è la Banca Proponente

Per Banca Proponente, di Riferimento o in gergo Banca Attiva, viene indicata la Banca che viene registrata a livello SSB per un determinato Codice SIA e Codice CUC.

Se un’Azienda ha rapporti con più Istituti Bancari e vuole scambiare flussi sia informativi che dispositivi con tutto il sistema interbancario, occorre che scelga una Banca principale che assume appunto il ruolo di Banca Proponente e le verrà assegnato un Remote Banking Interbancario.

Se invece il rapporto fra Azienda e Banca è a livello di MONOBANCA, questa registrazione non è necessaria e la Banca, in mancanza di un codice già esistente, assegna all’Azienda un Codice SIA e un Codice CUC interno con i quali gestirà i flussi con un normale Home Banking appunto monobanca.

Assegnazione Codice SIA e Codice CUC

Nel caso quindi di scambio flussi con tutto il sistema interbancario, la società chiede alla Banca prescelta l’assegnazione di un Codice SIA e relativo Codice CUC.

La Banca fa richiesta a SSB la registrazione e nel caso di prima richiesta in pochissimo tempo viene assegnato un nuovo Codice SIA e Codice CUC.

Se invece l’Azienda avesse già avuto nel passato un collegamento interbancario, la nuova Banca chiederà la variazione di Banca Proponente. In questo caso l’assegnazione non sarà immediata. Il sistema di SSB comunicherà alla vecchia Banca la segnalazione di variazione e solo dopo 14 giorni, in caso di silenzio assenso, avverrà la variazione. Questa comunicazione è stata resa necessaria al fine di non permettere alle Banche di agire autonomamente nei confronti delle Aziende.

Questi codici resteranno legati all’Azienda anche in caso di sostituzione futura della Banca Proponente.

Scambio flussi sul sistema Interbancario

Dopo che la Banca di Riferimento avrà ottenuto l’assegnazione del ruolo lo comunicherà all’Azienda.

A questo punto l’Azienda comunicherà a tutte le altre Banche tramite un modulo di contratto CBI, quale Codice SIA e relativo Codice CUC verranno utilizzati per lo scambio dei flussi.

Le Banche passive inizieranno quindi ad inviare i dai informativi sul sistema CBI e tramite il Codice SIA il sistema CBI convoglierà tutti i dati sul Remote Banking assegnato all’Azienda. Da parte sua l’Azienda a quel punto potrà, tramite il Remote Banking assegnato, importare flussi dispositivi ed esportare flussi informativi.

I flussi dispositivi in formato CBI (Richieste Assegni Circolari, bonifici esteri, presentazione di RI.BA. o di M.Av., consegna di F24) che al loro interno conterranno il Codice SIA o in formato XML (Bonifici Italia, SEPA, presentazione di partite di SDD) che a loro volta conterranno al loro interno il Codice CUC.

Per eventuali informazioni sui formati segui le nostre NOZIONI.

Se invece hai bisogno di un supporto tecnico per la compilazione dei tuoi flussi dispositivi vedi il nostro Software Babonsoft.