Codice SIA

Codice SIA

Cos’è il Codice SIA

Il Codice SIA viene emesso dalla Società SIA S.P.A. che detiene il database dei codici italiani.

Il Codice SIA, rappresentato da 5 caratteri alfanumerici (ad esclusione della lettera O di Otranto), viene richiesto da una Banca per conto della Società interessata.

Una volta assegnato, il codice resterà associato alla Società che potrà utilizzarlo a livello interbancario per propri flussi finanziari.

Perché viene rilasciato il Codice SIA

In genere il Codice SIA viene rilasciato quando un’Azienda richiede un collegamento telematico con una Banca, ma non è sempre così.

Alcune Banche in caso di collegamenti con Home Banking Monobanca, assegnano dei codici fittizi, dato che tutte le movimentazioni restano all’interno della Banca stessa.

Nel caso invece di Remote Banking multibancari il Codice SIA diventa un elemento essenziale per lo scambio dei flussi dispositivi e informativi con tutto il mondo interbancario.

Codice SIA a livello interbancario

Nello specifico, se un’Azienda richiede ad una Banca un collegamento CBI multibanca, cioè un unico collegamento attraverso il quale l’Azienda potrà trasmettere e ricevere tutti i flussi dispositivi ed informativi che la riguardano, nei confronti di tutto il sistema Interbancario, occorrerà che richieda alla Banca specifica assumere il ruolo di “Banca di Riferimento” o Banca Proponente o Principale.

La Banca, chiederà quindi alla SSB, Società per i Servizi Bancari, di diventare Banca di Riferimento.

Se l’Azienda non è mai stata censita nel giro di pochi giorni viene rilasciato un nuovo Codice CUC (importante per i flussi SEPA).

Nel caso in cui l’Azienda avesse già  una posizione in essere presso un’altra Banca, partirà la richiesta di variazione alla vecchia Banca e in caso di mancata opposizione, dopo circa 14 giorni avverrà il cambio.

L’Azienda si occuperà di comunicare a tutte le sua Banche quale sarà la nuova Banca proponente e appena saranno stati aperti tutti i canali informatici,  le Banche si scambieranno tutti i flussi riguardanti i dati dell’Azienda.

Quando viene utilizzato il Codice SIA

Il Codice Sia viene inserito all’interno di tutti i flussi CBI. Presentazioni di RIBA, M.Av, F24, Bonifici Esteri, Bonifici con Assegno Circolare, Estratti conto, Esiti e tutti gli altri tracciati CBI contengono il codice al loro interno in modo da poter associare esattamente il flusso all’Azienda.

Altri utilizzi del Codice SIA

Il Codice Sia in alcuni casi è inserito anche nel Flussi XML del mondo SEPA.

In genere viene utilizzato il Codice CUC, ma alcune Banche lo accettano  purché nel tag successivo invece essere presente il suffisso “CBI”, deve esserci il suffisso “SIA”

Esempio con CUC:

<Id>1234567X</Id>
<Issr>CBI</Issr>

Esempio con SIA:

<Id>1234X</Id>
<Issr>SIA</Issr>