Codice CUC

Codice CUC

A cosa serve il Codice CUC

Il Codice CUC viene emesso dalla SSB – Società Servizi Bancari che detiene il database dei codici italiani ed è strettamente collegato al Codice SIA.

E’ rappresentato da 8 caratteri alfanumerici, viene richiesto dalla Banca di Riferimento per conto della Società interessata nel momento in cui viene censito un Remote Banking Interbancario.

Una volta assegnato, il codice resterà associato alla Società che potrà utilizzarlo a livello interbancario per propri flussi finanziari anche in caso di cambio Banca di riferimento .

Perché viene rilasciato

In genere viene rilasciato quando un’Azienda richiede un collegamento telematico con una Banca, ma non è sempre così.

Alcune Banche in caso di collegamenti con Home Banking Monobanca, assegnano dei codici fittizi. Dato che in questo caso tutte le movimentazioni restano all’interno della Banca stessa, potremmo trovare dei codici del tipo “XXX1234Z”.

Nel caso invece di Remote Banking multibancari il Codice CUC diventa un elemento essenziale per lo scambio dei flussi dispositivi e informativi con tutto il mondo interbancario.

Il Codice a livello interbancario

Nel momento in cui l’Azienda conferisce ad una Banca il ruolo di Banca di Riferimento, quest’ultima chiederà l’associazione a SSB. Se l’Azienda è inserita negli elenchi per la prima volta, le sarà assegnato un nuovo Codice CUC abbinato al Codice SIA.

Qualora ci sia una variazione della Banca di Riferimento, la nuova Banca chiederà a SSB la nuova associazione. Dopo circa 14 avverrà il passaggio e l’Azienda manterrà il precedente codice assegnato.

Dopo questi passaggi, l’Azienda potrà comunicare a tutte le Banche presso le quali intrattiene dei rapporti, quale sarà la nuova Banca di Riferimento. Tramite il servizio di CBI multibanca, potrà trasmettere i flussi dispositivi e ricevere quelli informativi che la riguardano, da tutto il sistema Interbancario.

Il Codice CUC viene inserito all’interno di tutti i Flussi XML.

Bonifici Sepa detti anche SCT-CBI o Incassi SDD detti SDD-CBI contengono il codice al loro interno in modo da poter associare esattamente il flusso all’Azienda.