Cosa sono gli AVVISI RIBA

Un avviso RIBA è un promemoria inviato della Banca Domiciliataria di una scadenza da pagare emessa da un Creditore.

Come già spiegato per la parte del Creditore in sede di presentazione portafoglio RIBA, il Creditore invia alla Banca Assuntrice il flusso della presentazione. La Banca Assuntrice ad una certa data dalla scadenza degli effetti, smista alle Banche Domiciliatarie la richiesta di incasso. La Banca Domiciliataria a sua volta crea l’Avviso e lo invia al Debitore.

Modalità di Invio degli Avvisi

L’invio può essere fatto in forma cartacea per posta ordinaria, in forma elettronica o a scelta del debitore in entrambi i formati.

Perché avvenga l’invio in forma elettronica occorre che la Riba sia ben domiciliata e che quindi i dati del Debitore siano esatti (Partita IVA, Ragione Sociale etc..).

Pagamento Avvisi

E’ possibile inviare da parte del Debitore la richiesta di pagamento alla Banca Domiciliataria anche qualche giorno prima della scadenza. la RIBA comunque viene pagata sempre il giorno di scadenza.

Se la data di scadenza cade in un giorno festivo, questa viene spostata al primo giorno lavorativo successivo. E’ bene informarsi con la Banca se questo slittamento vale anche per gli avvisi elettronici. Molte Banche vogliono ricevere il flusso di pagamento elettronico al massimo alla data di scadenza e quindi se la scadenza è in un giorno festivo, in caso di flusso elettronico deve arrivare entro l’ultimo giorno lavorativo. Il pagamento sarà effettuato comunque alla data giusta.

Pagamento elettronico

La gestione della scadenza degli Avvisi Riba in alcune Aziende può rappresentare un grosso impegno e tenere sollo controllo tute le scadenze non un lavoro semplice. Avvisi cartacei che non arrivano, o smarriti sono all’ordine del giorno.

I flussi elettronici ci danno più certezze in quanto, se gli avvisi sono ben domiciliati, restano a disposizione sull’Home/Remote Banking.

L’Azienda può scegliere se qualche Avviso non deve essere pagato e con semplici passaggi inviare o prenotare flussi di Pagamento RIBA.

Le Aziende più strutturate poi scaricano i Flussi degli Avvisi Riba, passano i dati alla contabilità e questa automaticamente incrocia le fatture  e ritorna un flusso di Pagamento Riba che può essere importato e inviato alla Banca per il pagamento. 

Per chi non ha un Gestionale di Tesoreria, è in arrivo il software AVVISI-BBS che vi permetterà di importare il flusso degli avvisi, permettervi di scegliere offline quali Riba sono da pagare e con semplici passaggio creare flussi di Pagamento RIBA da importare nell’Home/Remote Banking. 

Scadenza Avviso

Fino a qualche anno fa era possibile pagare un’Avviso Riba fino a due/tre giorni successivi la data scadenza. Oggi con le nuove normative i tempi di risposta della Banca Domiciliataria si sono accorciati al massimo e la risposta del pagamento deve essere data entro il giorno successivo. A seconda se pagata, rifiutata o insoluta la Banca Domiciliataria ritornerà un codice che la Banca Assuntrice girerà al Creditore.

Processo Ri.Ba

Processo Ri.Ba