Incasso Rimessa Diretta
Cos’è un Incasso con Rimessa Diretta
Per Incasso Rimessa Diretta si intende come sistema di pagamento la liquidazione immediata di una fattura tramite l’emissione di un assegno bancario, un assegno circolare o un bonifico bancario.
Assegno bancario
L’uso dell’assegno bancario come sistema di pagamento viene utilizzato sempre meno data la poca sicurezza del risultato finale dell’operazione. Se l’assegno risulta scoperto, oltre al mancato effettivo dell’incasso, innesca una serie di problematiche sia per la natura giuridica dello strumento, che della bontà del Cliente che versa in banca assegni senza la dovuta copertura.
Assegno Circolare
L’assegno circolare è ovviamente più accettato, dato che si presume la certezza dell’emittente e quindi la sicurezza dell’incasso, al contrario dell’assegno bancario. Unico difetto è quello che occorre versarlo sul conto corrente e non tutte le banche danno l’immediata disponibilità o la valuta stesso giorno.
Bonifico Bancario
Ultimo della serie, ma primo per utilizzo è il Bonifico Bancario. E’ il sistema più gradito dai Fornitori dato che rappresenta un incasso certo. Una volta che è arrivato sul conto corrente è subito disponibile.