Cos’è un Remote Banking.
Con il termine di Remote Banking si intende un software o meglio un collegamento web che permette di controllare i propri movimenti su tutto il sistema bancario, flussi sia informativi che dispositivi direttamente da casa nostra o dalla sede della nostra azienda, senza il coinvolgimento diretto di alcuna persona di nessuna Banca, 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
Differenza con Home Banking
Il termine è oggi molto generalizzato tanto da pensare che con questa specifica possiamo considerare tutti i collegamenti possibili con il mondo interbancario.
Per l’esattezza con Home Banking viene considerato il rapporto diretto e unico con la propria Banca, in modalità appunto di Monobanca. Ottengo i dati dei miei rapporti bancari e posso passare ordini diretti ma eseguibili solo sui rapporti intrattenuti con quella Banca. Come codice di collegamento viene utilizzato il Codice SIA proprio dell’Azienda, se esistente, oppure un codice interno Banca.
Se invece il collegamento telematico va ad interessare tutti i rapporti bancari intrattenuti con varie Banche nazionali o anche Internazionali, parliamo di Remote Banking o Remote Banking Internazionali.
In questo caso una Banca, a scelta dell’Azienda diventerà Banca Proponente, di Riferimento o nel gergo bancario Banca Attiva.
La Banca Proponente chiederà la registrazione presso SSB e una volta ottenuto sarà domiciliataria di tutti i flussi che pervengono da tutto il mondo interbancario.
Livello Remote Banking
Quasi tutte le Banche forniscono collegamenti o software più o meno completi e nell’ambito della stessa Banca potremmo avere sistemi con abilitazioni crescenti e ovviamente magari con costi differenziati.
Potremo trovare un livello base, tipo quello riservato ai clienti privati, in genere configurabile come semplice Home Banking monobanca, che permette di poter controllare on line i movimenti del conto corrente e di inserire in modalità “data entry” un singolo bonifico o un giroconto e di pagare una riba passiva o un F24 e poco più.
Un livello superiore potrebbe permettere anche la gestione del portafoglio con la possibilità di importare flussi idonei e ricevere in export gli esiti.
La versione massima più completa potrebbe permettere anche la gestione dei conti esteri e la possibilità di inviare bonifici esteri.
Questo aspetto è molto importante per il controllo dei nostri flussi finanziari. Dagli esiti delle disposizioni e dal controllo sistematico del conto corrente posso avere sempre aggiornato lo stato dei miei flussi finanziari. La conoscenza esatta della mia posizione mi permette di agire in tempi utili facendomi risparmiare costi di interessi o spese inutili.
Sicurezza Remote Banking
I collegamenti bancari sono il terreno preferito degli hackers perché in caso di successo dell’attacco informatico, possono mettere in piedi operazioni bancarie vere e proprie a discapito del malcapitato utente.
Diciamo che gli accorgimenti messi in atto da quasi tutte le Banche è tale da assicurare un altissimo livello di sicurezza nei confronti di chiunque.
Gli apparati interni delle Banche sono sempre più protetti e quindi i casi di successo dei truffatori sono da imputare quasi sempre a comportamenti errati da parte dell’utenza.
Quindi occorre rispettare le regole più elementari:
- Dato che le Banche non ve le chiederanno MAI, né per telefono, né tanto meno per mail, non fornite MAI a nessuno le proprie credenziali di accesso.
- Non lasciare MAI incustoditi gli strumenti di sicurezza digitale.
- Soprattutto per la firma di conferma finale, non delegare MAI nessuno alle attività dispositive in Azienda, .