MAV senza presentazione
Il MAV senza presentazione è un sistema di incasso per il pagamento di beni o prestazioni che avverranno nel futuro o che per il quale non è stato ancora approntato il sistema di pagamento.
In genere i MAV, come gli altri sistemi di incasso sono partite già inquadrate che nascono per la fornitura di beni o servizi effettivamente eseguiti.
Ma nel caso che ancora l’operazione ancora non sia mai ancora avvenuta, posso precostituire un sistema di incasso per una prestazione futura.
Esempio la partecipazione ad un corso a cui posso partecipare solo se pago un bollettino MAV oppure il pagamento di una bolletta fatta prelevando il bollettino sul web.
Come presentarlo
Nella presentazione del prodotto MAV abbiamo detto che la stampa dell’avviso può avvenire:
- a cura della banca;
- cura del cliente cedente, previo inserimento del numero M.Av. comunicatogli dalla banca a seguito della presentazione;
- cura del cliente cedente utilizzando un’apposita tranche di numerazione attribuita preventivamente dalla banca assuntrice.
Le prime due opzioni prevedono la presentazione di una partita alla banca che carica nei suoi sistemi gli avvisi di incasso.
Scadenza
Viene stabilita una data di “radiazione”, posticipata dalla reale “data scadenza” e dopo tale data la Banca informa il Creditore del mancato pagamento.
Nel terzo caso invece la Banca fornisce una tranche di numerazione al Creditore.
Questo emette nel corso del tempo, anche singolarmente degli avvisi di pagamento a carico del debitore.
Se questi avvisi vengono pagati, la Banca Esattrice gira alla Banca Assuntrice del Creditore l’importo la quale accredita il Creditore comunicando il numero di avviso.
In genere sono MAV a breve scadenza destinati ad uno specifico scopo e per i quali ovviamente non è prevista la radiazione. Come detto la Banca ne viene a conoscenza solo se vengono pagati dal Debitore.
Flowchart