Il MAV
Il prodotto M.Av. (Incassi Mediante Avviso) è uno strumento che consente l’incasso di crediti mediante l’invio al debitore di un bollettino. E’ esente dall’imposta di bollo, ed è pagabile presso qualsiasi sportello bancario o postale.
Su richiesta del cliente il pagamento del bollettino può essere limitato ai soli sportelli bancari (M.Av. bancario).
Tale pagamento può essere effettuato senza vincolo di scadenza, in quanto viene accettato anche tardivamente. In ogni caso viene accreditato al cedente, il quale ha facoltà di regolare direttamente col suo debitore eventuali pendenze dovute al ritardo stesso.
Processo
Il processo di funzionamento del prodotto M.Av. può essere così schematizzato:
- il creditore trasmette le disposizioni di incasso alla propria banca (banca assuntrice);
- la banca assuntrice invia in forma cartacea, l’apposito avviso di pagamento M.Av. al debitore;
- il debitore effettua il pagamento presso qualunque banca (banca esattrice) o sportello postale e riceve quietanza;
- la banca esattrice invia un messaggio elettronico alla banca assuntrice per comunicare l’avvenuto pagamento;
- la banca assuntrice comunica al creditore l’avvenuto pagamento.
La Presentazione
Le presentazioni di M.Av. devono avvenire esclusivamente in forma telematica. Occorre attenersi ad un apposito tracciato standard (C.B.I. – Corporate Banking Interbancario), che contiene tutte le indicazioni necessarie ad identificare il debitore e l’importo dovuto.
Elementi peculiari di questa tipologia di prodotto:
gli avvisi di scadenza possono essere stampati ed inviati al debitore:
- a cura della banca;
- cura del cliente cedente, previo inserimento del numero M.Av. comunicatogli dalla banca a seguito della presentazione;
- cura del cliente cedente utilizzando un’apposita tranche di numerazione attribuita preventivamente dalla banca assuntrice MAV Light.
Comunicazioni
La comunicazione dell’avvenuto pagamento viene effettuata dalla banca entro 30 giorni lavorativi, anche se oggi le comunicazioni sono molto più celeri.;
La comunicazione al cedente delle disposizioni, per le quali non sia pervenuto l’esito pagato (“radiazione”), viene effettuata entro la quantità di giorni successivi alla data di scadenza previsti dalle condizioni economiche.
Il servizio di emissione M.Av. è regolato da specifiche condizioni operative, sulla base degli accordi intervenuti con il cliente cedente.