Swift Code
Il BIC (Bank Identifier Code) è un codice (codice SWIFT: Worldwide Interbank Financial Telecommunication) utilizzato nei pagamenti internazionali per identificare la Banca del beneficiario secondo lo standard ISO 9362; è disponibile praticamente per quasi tutte le banche del mondo e può essere formato da 8 o da 11 caratteri alfanumerici. Esso è utilizzato insieme al codice IBAN per trasferimenti di denaro mediante bonifico internazionale.
SWIFT è una società cooperativa attraverso la quale il mondo finanziario conduce le sue operazioni di business con velocità, certezza e fiducia.
Più di 10.000 istituzioni finanziarie e società in 212 paesi utilizzano la messaggistica swift ogni giorno per lo scambio di milioni di messaggi finanziari standardizzati. Questa attività prevede lo scambio sicuro di dati di proprietà, garantendo nel contempo la riservatezza e l’integrità.
SWIFT permette ai suoi clienti di automatizzare e standardizzare le operazioni finanziarie, riducendo così i costi e i rischi operativi eliminando le inefficienze dalle loro attività.
SWIFT ha sede in Belgio e ha uffici in importanti centri finanziari del mondo e dei mercati in via di sviluppo.