Fra i vari sistemi di pagamento prende sempre più forza il pagamento con Carta elettronica.
Fra le varie tipologie di carte elettroniche troviamo:
- Carta di Credito
- Carta di Credito Revolving
- Carta di Debito
- Carta Prepagata
Carta di Credito
La Carta di Credito generica viene rilasciata da un Merchant o da una Banca che si appoggia comunque a Merchant internazionali tipo VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS, DINERS etc. Al titolare viene concessa una vera e propria linea di credito limitata ad un certo importo (plafond) o meno (plafond illimitato). Tutte le spese effettuate durante un certo periodo vengono accumulate e addebitate in unica soluzione al titolare della Carta in modo posticipato ad una specifica data.
Carta Revolving
La Carta di Credito Revolving ha le stesse caratteristiche della Carta di Credito generica, ma differisce nel metodo di rimborso. Al Titolare viene concesso un certo plafond e il rimborso a fine periodo non viene fatto per intero, ma a rate posticipate sulle quali il Titolare pagherà anche gli interessi passivi. In pratica è una sorta di Prestito Personale, molto redditizio per il sistema bancario perché ogni volta che viene fatta una spesa il capitale da rimborsare aumenta, quindi non esiste un ipotetico numero di rate da pagare e gli interessi continuano a maturare.
Carta di Debito
Carta di Debito, conosciuto anche normalmente come Bancomat, agisce direttamente sul conto corrente del Titolare, anche se esistono dei limiti di spesa mensili.
Carta Prepagata
Carta Prepagata, è una sorta di borsellino elettronico che il Titolare può ricaricare quando vuole, fino ad un plafond massimo consentito. E’ utilizzato soprattutto per effettuare acquisti in rete o assegnata ad esempio al personale di una Azienda per le spese di routine.
Questi sistemi di pagamento vengono utilizzati dalle Aziende per l’acquisto di beni o servizi in rete. E’ possibile assegnare a vari personaggi in Azienda una Carta elettronica, limitata all’utilizzo specifico e ad un limite specifico.
Resta inteso che i Beneficiari di questi pagamenti devono essere attrezzati per queste tipologie di incassi.
I vari Governi nazionali stanno spingendo sempre più l’utilizzo di questi sistemi di pagamento perché sono facilmente tracciabili.