Pagamento Rimessa Diretta

Questo sistema di pagamento prevede la liquidazione immediata di una fattura tramite l’emissione di un assegno bancario, un assegno circolare o un bonifico bancario.

Assegno Bancario

L’uso dell’assegno bancario non sempre accettato come sistema di pagamento da parte dei Fornitori, presenta alcuni ostacoli tipo quello della consegna al beneficiario che può avvenire di persona ma solo in casi molto rari, o con l’invio a mezzo raccomandata o meglio assicurata.  Nella seconda ipotesi i costi e i tempi di lavorazione ovviamente sconsigliano l’utilizzo di questo strumento, senza considerare poi la malaugurata possibilità che il titolo vada smarrito durante la spedizione. Oltre all’inoltro resta poi il dubbio della solvibilità del titolo.

Assegno Circolare

L’assegno circolare è più accettato, dato che si presume la certezza dell’incasso, al contrario dell’assegno bancario. Per ottenere un assegno circolare però occorre richiederlo alla propria Banca. Una volta che siamo in possesso del titolo, dobbiamo consegnarlo al Beneficiario e qui torniamo ai problemi dell’assegno bancario.

Abbiamo anche la possibilità di richiedere alla nostra Banca l’emissione e l’invio del titolo direttamente al Beneficiario. Questa richiesta può essere inoltrata con un flusso telematico e nel pacchetto del Software della Babonsoft potete trovare l’applicativo AC BBS specifico.

Bonifico Bancario

Ultimo della serie, ma primo per utilizzo è il Bonifico Bancario. E’ il sistema più gradito dai Fornitori dato che rappresenta un incasso certo Possiamo richiederlo direttamente alla nostra Banca tramite due sistemi: in modo cartaceo, con dei costi altissimi o tramite l’inserimento dei dati tramite l’Home Banking.

Con i sistemi telematici bancari possiamo effettuare l’operazione di pagamento tramite bonifico, con un inserimento manuale (data entry) nelle apposite pagine dell’Home Banking, oppure possiamo importare un flusso telematico precostituito.

Il flusso ovviamente limita la possibilità di errori di inserimento manuale e viene precostituito dal programma di contabilità del Cliente.

Nel caso ci fossero difficoltà ad ottenere questa tipologia di flussi, nella sezione Software Babonsoft potete trovare due applicativi SCT-BBS ITALIA e SCT-BBS SEPA che vi permetteranno di ottenere flussi idonei allo scopo.